Chi siamo

Dall’amore per la natura e i suoi meravigliosi colori nasce la mia passione per i giardini. Passione che è divenuta amore quando mi sono avvicinata al mondo acquatico. E’ l'ambiente di chi cerca la tranquillità  immergendosi in un atmosfera fatta di colori e di riflessi, un angolo per chi vuole deliziare non solo gli occhi ma anche ascoltare melodie nate dal gorgoglio dell’acqua ( che scorre o che cade da una cascatella o una fontana ) o dallo sbatter di ali di una libellula o il gracchiare dei ranocchi che ben presto popoleranno il laghetto.

Solo dopo aver costruito il mio primo lago ho iniziato a conoscere ed amare queste meravigliose piante dall’abbondante vegetazione e dalle variopinte e profumate  fioriture.

Nella storia i primi giardini acquatici risalgono al IX secolo a.C. con i giardini pensili babilonesi , da loro considerati angoli di paradiso isolati dal resto del mondo. Nel corso degli anni numerose sono state le interpretazioni e le evoluzioni anche in base ai luoghi in cui si sono sviluppati (giardino greco, arabo, romano, rinascimentale e  barocco, orientale, ecc..).

La mia visione è quella di un giardino, che come tutte le cose più belle, sembri il più  naturale possibile e che richieda una manutenzione ridotta con un risultato spontaneo facilmente conseguibile.

Un simile risultato è ottenuto solo pensando con cura ad ogni dettaglio e conoscendo a fondo la natura delle piante utilizzate.

Quando si crea un giardino acquatico bisogna partire  dalle piante essenziali per il suo equilibrio biologico cioè dalle piante ossigenanti, poi quelle galleggianti, seguite da quelle radicate sul fondale, dalle palustri e le piante da riva.

Nella realizzazione  è indispensabile ricordare che un laghetto non è solo un insieme di piante, ma un microcosmo dove vegetazione e fauna interagiscono con l'ambiente circostante.

Nel nostro vivaio potrai trovare ninfee, fiori di loto, piante ossigenanti, piante galleggianti, piante palustri e da riva per il tuo lago o semplicemente per decorare la terrazza di casa con vasi e tinozze. Scoprirai che un altissimo numero di specie acquatiche e palustri cresce bene in contenitori di modeste dimensioni semplicemente avendo a disposizione poche manciate di terriccio e tanta acqua.

E se non possiedi nemmeno un terrazzo puoi sempre coltivarli in casa, una alla volta, in brocche o vasi di vetro trasparenti.